INFRASUPRA
All News

INFRASUPRA

10/10/2025

FOROF svela il cast di ‘INFRASUPRA’, la mostra site-specific protagonista della Stagione V del luogo di sperimentazione fondato da Giovanna Caruso Fendi per promuovere un dialogo permanente e continuativo tra archeologia e arte contemporanea.

L’autrice è Alicja Kwade, artista di origini polacche, nota a livello internazionale per una lunga serie di opere che mettono in discussione concetti scientifici e filosofici, smantellando i confini della percezione. In residenza all’Accademia Tedesca Villa Massimo, è attesa il prossimo 28 ottobre all’indirizzo del Foro Traiano 1 per inaugurare il suo primo intervento – sculture e grandi installazioni – in un ambiente non convenzionale (visitabile dal 29 ottobre 2025 fino al 28 luglio 2026).

Il progetto espositivo di Alicja Kwade, che verrà attivato periodicamente da Episodi artistici collegati al tema della mostra, si avvale della curatela di Valentino Catricalà, attualmente impegnato come direttore museale nella realizzazione di un progetto per il Ministero della Cultura in Arabia Saudita.

Autore di libri e saggi, membro del comitato consultivo dello ZKM – Zentrum für Kunst und Medien di Karlsruhe e di Esea Contemporary a Manchester, ha curato mostre per musei e gallerie di rilievo tra cui il Grand Palais di Parigi, la Fondazione Prada (Milano, Tokyo), l’Ermitage (San Pietroburgo), il Palazzo delle Esposizioni e il MAXXI a Roma, il Media Center di New York.

 

Con il sostegno di Credem