Per la sua terza stagione, dal 3 ottobre 2023 al 30 giugno 2024 FOROF - spazio dedicato al dialogo tra arte contemporanea e archeologia fondato da Giovanna Caruso Fendi - presenta BALTIC ADVENTURE, un progetto site-specific dell’artista lituano Augustas Serapinas (Vilnius - Lituania, 1990) che ricrea il paesaggio di un allarmante futuro, risultato degli effetti devastanti del riscaldamento globale.
Un percorso espositivo fatto di evocazioni e connessioni, curato da Ilaria Gianni, che vuole essere un monito al problema dell’instabilità climatica e un invito ad agire in favore dell’ambiente.
Negli spazi archeologici di FOROF Serapinas ricontestualizza il suo lavoro Mudmen, in cui figure simili a pupazzi di neve - realizzate però con paglia e fango - abitano l’antico Foro Romano come presenze che ci mettono in guardia rispetto a un futuro distopico, più probabile di quanto immaginiamo.
Farewell to known skies riflette su come il clima e le sue memorie siano in fondo parte del racconto di un ambiente condiviso con una comunità a cui si appartiene, anche a distanza di anni e con vissuti diversi.
Festa con Piccola Tragedia riflette sull’idea di “festa” intesa come evento transitorio in cui una comunità si raccoglie ritualmente, scambiando informazioni, desideri, emozioni, tramite gestualità e sonorità.
Dopo il diluvio è una cerimonia augurale dove rituali passati, urgenze presenti e previsioni future si incontrano e con un ritmo narrativo e percettivo immersivo di voci, suoni, luci e gesti danno vita a un corto circuito temporale.
I Sutartinė sono antichi canti tradizionali lituani dal 2010 iscritti nella lista del patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO. Questi canti hanno testi poetici e sono accompagnati da coreografie semplici e movimenti austeri.
FOROF presenta una serie limitata di Edizioni di Mudballs realizzate da Augustas Serapinas, l’artista protagonista della mostra ora in corso “BALTIC ADVENTURE” a cura di Ilaria Gianni.