Stagione 3

BALTIC ADVENTURE

Per la sua terza stagione, dal 3 ottobre 2023 al 30 giugno 2024 FOROF - spazio dedicato al dialogo tra arte contemporanea e archeologia fondato da Giovanna Caruso Fendi - presenta BALTIC ADVENTURE, un progetto site-specific dell’artista lituano Augustas Serapinas (Vilnius - Lituania, 1990) che ricrea il paesaggio di un allarmante futuro, risultato degli effetti devastanti del riscaldamento globale.

Un percorso espositivo fatto di evocazioni e connessioni, curato da Ilaria Gianni, che vuole essere un monito al problema dell’instabilità climatica e un invito ad agire in favore dell’ambiente.

Negli spazi archeologici di FOROF Serapinas ricontestualizza il suo lavoro Mudmen, in cui figure simili a pupazzi di neve - realizzate però con paglia e fango - abitano l’antico Foro Romano come presenze che ci mettono in guardia rispetto a un futuro distopico, più probabile di quanto immaginiamo.

Scopri di più

EPISODIO 5 • Farewell to known skies

19.06.2024 Mercoledì Ore 20:00 (2 ore) Foro Traiano, 1 - Roma

Il Quinto Episodio è un’inedita performance di Gaia Fugazza, in collaborazione con Isabelle Woodhouse che riflette su come il clima e le sue memorie siano in fondo parte del racconto di un ambiente condiviso con una comunità a cui si appartiene, anche a distanza di anni e con vissuti diversi. 

EPISODIO 4 • Festa con Piccola Tragedia

16.05.2024 Giovedì Ore 19:00 (2 ore) Foro Traiano, 1 - Roma

Festa con Piccola Tragedia, presentato per la prima volta a Roma dall’artista in residenza all’Istituto Svizzero, rappresenta un momento di riflessione sull’idea di “festa” intesa come evento transitorio in cui una comunità si raccoglie ritualmente, scambiando informazioni, desideri, emozioni, tramite gestualità e sonorità̀. 

Evento Terminato

EPISODIO 3 • DOPO IL DILUVIO

25.03.2024 Lunedì Ore 19:00 (2 ore) Foro Traiano, 1 - Roma

Negli episodi precedenti: dopo un workshop con Augustas Serapinas e un concerto con il Vilnius University Folk Ensemble "Ratilio”, per il Terzo Episodio FOROF presenta Dopo il diluvio, una rappresentazione della compagnia teatrale Muta Imago pensata in dialogo con il site specific e con gli spazi archeologici di FOROF.

Evento Terminato

EPISODIO 2 • SUTARTINE

25.01.2024 Giovedì Ore 19:00 (2 ore) Foro Traiano, 1 - Roma

Il l secondo Episodio presenta una rappresentazione di Sutartinė, antichi canti tradizionali lituani dal 2010 iscritti nella lista del patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO.

Evento Terminato

EPISODIO 1 • MUDBALLS

05.12.2023 Martedì Ore 19:00 (2 ore) Foro Traiano, 1 - Roma

FOROF presenta una serie limitata di Edizioni di Mudballs realizzate da Augustas Serapinas, l’artista protagonista della mostra ora in corso “BALTIC ADVENTURE” a cura di Ilaria Gianni.

Evento Terminato